Continuità e innovazione: l'avvocato Ettore Timpanaro
Avvocati di “TIMPANARO & PARTNERS”: Difendere sempre i diritti e la dignità delle persone, con la toga sulle spalle e nel cuore.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE: Curriculum studiorum
Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Catania [23/02/2021]
Voto finale: 110/110 e lode
Tesi: Nullum crimen, nulla poena sine culpa: a European Perspective.
Principali materie studiate:
Diritto Costituzionale (30/30);
Diritto dell'Unione Europea (30/30); Diritto Penale (30/30 e lode);
Diritto Processuale Penale (30/30); Diritto Privato (30/30 e lode);
Diritto Civile (30/30);
Diritto Processuale Civile (30/30).
Visiting Student presso Universiteit Utrecht [05/10/2020 – 11/12/2020]
Campi di studio: Diritto Penale Europeo
Visiting student presso il Willem Pompe Instituut voor Strafrechtswetenschappen dell'Università di Utrecht per svolgere l'attività di ricerca e stesura della tesi di laurea magistrale dal titolo "Nullum crimen, nulla poena sine culpa: a European Perspective".
La ricerca è stata finanziata con borsa di studio dell'Università degli Studi di Catania.
Supervisori: Prof.ssa Rosaria Sicurella (Diritto Penale, Università di Catania) e Prof. Dott. J.A.E. Vervaele (Economic Criminal Law, Universiteit Utrecht; European Criminal Law, College of Europe).
Erasmus+ Katholieke Universiteit Leuven (KU Leuven) [04/02/2019 – 05/07/2019]
Campi di studio: Diritto dell'Unione Europea
Semestre Erasmus + studio svolto durante l'anno accademico 2018-2019.
Materie studiate: European Private International Law (van Calster); Judicial Protection in the European Union (Muir); Judicial Cooperation in the European Union (van Daele); Juvenile Justice and Youth Criminology (Pleysier)
Maturità Classica presso il liceo Classico “F.lli Testa” di Nicosia [2015]
Voto finale: 100/100
ESPERIENZA LAVORATIVA
Avvocato Libero Professionista [dal 11/2023]
Praticante Avvocato presso Studio Legale Timpanaro & Partners [03/2021-11/2023]
Pratica forense in diritto civile e penale per la preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato (supervisore: Avv. Salvatore Timpanaro).
Tirocinante ex art. 73 DL 69/2013 presso la Sezione Penale del Tribunale di Enna [04/2021 – 10/2022]
Magistrato Formatore: Dott. Francesco Paolo Pitarresi (Presidente della Sezione Penale)
Praticante Avvocato presso Avvocati Associati Catania [10/2021 – 02/2022]
Pratica forense in diritto amministrativo e degli appalti pubblici per la preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato (supervisore: Avv. Giovanni Mania).
COMPETENZE LINGUISTICHE
Inglese - IELTS Academic [07/07/2021]
CEFR Level C1 – Overall Band Score 8.0
ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI
Premio Marco Ubertini [06/2024] conferito dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense per aver ottenuto il più alto risultato nell’esame di abilitazione presso il Distretto di Corte di Appello di Caltanissetta nella sessione di esame 2022/2023.
Toga d’onore [11/2023] assegnata dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Enna.
Premio di Merito [10/2020] assegnato dall'Università di Catania ai migliori studenti dell'anno accademico 2019-2020.
Borsa di studio per ricerca tesi all'estero [12/2019] assegnata dall'Università di Catania sulla base della carriera universitaria e del progetto di ricerca proposto. La ricerca è poi stata svolta presso l'Università di Utrecht (Paesi Bassi).
Gli avvocati dello Studio Timpanaro & Partners. Da sinistra: Avv. Salvatore Timpanaro, Avv. Lucia Mirabella (Senior Partner), Avv. Ettore Timpanaro, Avv. Daniela Zito e Avv. Arianna Pagliazzo.
18 dicembre 1980: laurea dell'Avv. Salvatore Timpanaro
23 febbraio 2021: laurea
dell'Avv. Ettore Timpanaro
Con mio papà il giorno della mia laurea; con Ettore il giorno della sua.
Facoltà Giuridica dell'Università degli Studi di Catania
Immagini dalla Cerimonia di conferimento della Toga d'onore da parte del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Enna (Sala conferenze della Procura 24 novembre 2024)
AVVOCATI: Toga d'onore per l'avvocato Ettore Timpanaro. Primo classificato agli esami di abilitazione del Distretto della Corte di Appello di Caltanissetta: il miglior voto di tutti.
VIVIENNA - Toga d'onore all'avvocato Ettore Timpanaro
SANTANNATODAY - Toga d'onore all'avvocato Ettore Timpanaro
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del foro di Enna ha attribuito la “Toga d’onore” all’avvocato Ettore Timpanaro per essersi classificato primo nel Distretto di Corte di Appello di Caltanissetta per la sessione di esami 2022/2023. La cerimonia si è svolta presso l’Auditorium Falcone e Borsellino della Procura della Repubblica alla presenza di avvocati e magistrati in occasione del giuramento previsto dall’ordinamento forense.Il Presidente dell’Ordine degli avvocati, Giuseppe Milano, dopo avere richiamato, nel suo discorso, i principi deontologici della professione, ha consegnato all’avvocato Ettore Timpanaro una targa...
Ha, quindi, preso la parola l’avvocato Salvatore Timpanaro, tra i decani degli avvocati iscritti all’Ordine di Enna, peraltro padre del giovane avvocato che nel suo breve intervento ha ricordato come Enrico De Nicola, tornato a esercitare l’avvocatura nel glorioso foro napoletano, dopo aver ricoperto la prima Magistratura della Repubblica come Capo Provvisorio dello Stato ebbe ad affermare: “L’Ordine Forense è così in alto -che uscendo da esso non si sale e in esso restando mai si discende”.
In Cassazione, nel tempio del diritto